CANALI ARIA

Gli impianti di ventilazione, climatizzazione e condizionamento utilizzano le canalizzazioni aerauliche per il trasporto dell’aria di rinnovo degli ambienti.

I canali dell’aria vengono costruiti in vari materiali e possono assumere varie forme, rotonda, ottaganale o rettangolare. Una delle tipologie più utilizzate è quella dei canali in lamiera zincata, i canali più diffusi, grazie al fatto che la lamiera zincata può essere tagliata e modellata facilmente per creare le varie forme necessarie. Questi canali in genere sono rivestiti con materassini di lana di vetro o di gomma, materiale impiegato per ridurre le perdite di calore e i fenomeni di condensazione del vapore d’acqua presente nell’aria. Hanno anche una ottima funzione anticendio. Un’altra tipologia è quella dei canali in alluminio pre-isolato, costituiti di pannelli in poliuretano espanso rivestiti di alluminio su entrambi i lati. Questi canali sono sempre più utilizzati perché possono essere prodotti molto facilmente sia in fabbrica sia in cantiere, inoltre, la loro grande leggerezza permette di ottenere notevoli vantaggi rispetto alle normative legate alla sicurezza sul lavoro e all’antisismicità delle strutture moderne. Una terza tipologia, infine, riguarda i tubi flessibili, che possono avere varie conformazioni, anche se, per quanto riguarda quelli deputati alla ventilazione, climatizzazione e condizionamento dell’aria, viene utilizzato un rivestimento in plastica sostenuto da un’anima di filamento metallico avvolto in modo da ottenere un canale circolare. In genere questo tipo di canali vengono utilizzati per unire le bocchette ai canali rigidi principali.

Le canalizzazioni aerauliche COFIM sono in alluminio preisolato. Oltre ai canali dell’aria, pannelli sandwich in poliuretano espanso rigido rivestito su entrambi i lati in alluminio, offriamo anche un servizio di consulenza per la corretta costruzione e la posa in opera, la nostra attrezzatura, i nostri accessori, costituiti da flange, colle, profili per la giunzione e finitura dei nostri canali.

Le canalizzazioni aerauliche COFIM sono in lamiera zincata. I nostri canali spiralati sono conformi alle normative UNI EN 12237:2004 (Resistenza e tenuta delle condotte circolari di lamiera metallica) , UNI EN 1506:2008 (Ventilazione degli edifici ) e UNI EN 13779:2008 (Ventilazione degli edifici non residenziali). Adatti per impianti a classe di tenuta “D”, produciamo canali di lunghezza dai mm.1000 a mm.3000, sono disponibili in dimensioni dal Ø80 fino al Ø315mm.

Produciamo anche canali microforati, ottimi per la riduzione della spesa energetica degli edifici. Realizzati con materiali tessili o metallici, sia nel settore civile, sia in quello industriale, sono dotati di microfori, caratteristica di questo tipo di canali, e grazie a questi non sono necessarie le bocchette di diffusione. I fori variano in quantità e in tipologia a seconda delle quantità d’aria che l’impianto deve gestire. I canali microforati funzionano mediante un sistema a induzione: il flusso d’aria che esce da una bocchetta e da uno o più fori di un canale trascina l’aria circolante con sé stesso, per cui l’aria principale del flusso e quella indotta tendono a miscelarsi e raggiungono la velocità e la temperatura compatibili con le condizioni di benessere richieste nell’ambiente. E’ facile constatare che i microfori migliorano l’efficienza dei canali di distribuzione rispetto a quelli realizzati con bocchette, che fra l’altro richiedono maggiore manutenzione. Infine, per quanto concerne l’aspetto estetico, i canali microforati possono essere realizzati in materiale tessile, con costi ridotti rispetto a quelli metallici e disponibili in una vasta gamma di colori, o in lamiera zincata, in acciaio inox e in rame, di forma circolare, ideali perché con questo tipo di forma si ha una minore perdita di carico, o semicircolare.

SANIFICAZIONE DELL’ARIA

Poiché spesso e volentieri negli impianti di aria condizionata si formano delle colonie batteriche e fungine, COFIM offre il servizio di bonifica e pulizia degli impianti aeraulici, con una completa igienizzazione di tutte le componenti dell’impianto con la rimozione delle polveri, delle muffe, dei batteri presenti negli impianti, ristabilendo la salubrità degli ambienti domestici e di lavoro ed eliminando i rischi di infezioni alle vie respiratorie, secondo le disposizioni di legge.